A.S.I.A. dojo Modena
Via del Lancillotto, 24 MODENA
tel. 059 454367
Segreteria: lun - ven: 10:00-13:00 / 16:30-20:30
Circolo affiliato ARCI-UISP
ingresso riservato ai soci
![]() |
![]() |
![]() |
Sabato 6 Giugno 2009 alle 17,30 si è svolta presso la sede dell’Associazione ASIA MODENA in via Lancillotto 24, una grande festa per la liberazione delle coccinelle, allevate presso la sede dell’Associazione Asia Modena, che con Eugea-Università di Bologna promuove il progetto di educazione ambientale “Liberiamo le coccinelle”.
In programma una breve presentazione del progetto, passeggiata e liberazione delle coccinelle con i bambini delle Elementari e delle Medie al Parco XXII Aprile, con gli entomologi Roberto Ferrari e Gianumberto Accinelli (entomologo di GEO&GEO, la trasmissione sulla natura di RAI3).
Per tutti: aperitivo a buffet e musica dal vivo con il duo Acoustic Universe.
L’iniziativa, in continuità con il progetto dello scorso anno “Liberiamo le farfalle”, ha consentito l’allevamento presso la sede di ASIA, in primavera 2009, di due specie di coccinelle delle nostre zone (Adalia bipunctata e Coccinella septempunctata) per liberarle a inizio Giugno al fine di favorire il ripopolamento nel parco XXII Aprile.
Le larve e gli adulti di coccinella sono voracissimi: divorano afidi ed altri insetti nocivi alle piante, e permettono un’efficace “lotta biologica” che preserva rose ed altri bellissimi fiori senza alcun uso di sostanze chimiche.


Ringraziamenti
Per la realizzazione di questo progetto Asia Modena ringrazia: